L'olio - extravergine di oliva - Produzione degustazione e vendita diretta di vino DOC atina cabernet IGT maturano e olio

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'olio - extravergine di oliva

"Di quanti mai son’alberi finor noti sopra la terra, se si ha riguardo all’utilità, che ciascuno arreca, si può dir senza fallo, che l’ulivo è il migliore tra tutti, l’Ulivo è il primo tra tutti, l’ulivo è il RE".
Tale lo riconobbe, e lo disse uno de’ più savi, e più eleganti scrittori antichi di Agricoltura, Giovanni Presta - 1793.
Le varietà attuali presenti in azienda sono:
- moraiolo: dà un olio dal sapore fruttato medio-intenso, armonico di colore verde con manifeste sensazioni di amaro e piccante. Il contenuto di polifenoli totali è medio-elevato.
- frantoio: dà un olio fruttato leggero-intenso giallo con riflessi verdi e sentori appena percepibili di amaro e di piccante
- itrana: dà un olio di particolare preggio per le caratteristiche organolettiche e chimiche. Ha un sapore fruttato medio leggero, il contenuto di polifenoli totali è medio.
- leccino: dà un olio fruttato medio leggero con sentori appena percepibili di mela e di piccante

- coratina: dà un olio ad alto contenuto di sostanze polifenoliche dal colore verde brillante e limpido dai profumi di oliva fresca, erba appena tagliata, carciofo e mandorlo.

- cloni nanizzanti derivanti dal moraiolo, frantoio e itrana

Da una giusta ed equilibrata miscela di queste varietà nasce l'olio "Terra di San Benedetto", un olio FRUTTATO MEDIO dal colore verde smeraldo ottenuto da olive colte poco prima dell'invaiatura per preservarne a pieno le migliori caratteristiche.

Olio dal gusto armonico inizialmente dolce che presenta sensazioni di piccante, amaro con sentori di frutta (pomodoro e mandorla) e oliva acerba.

SCHEDA TECNICA
Nome del prodotto: Terra di San Benedetto
Categoria: FRUTTATO MEDIO - Superiore, ottenuto solo dai nostri oliveti, molito entro le 6 ore.
Varietà:- moraiolo,- frantoio,- itrana,- leccino, coratina - cloni nanizzanti derivanti dal moraiolo, frantoio e itrana.
Colore: verde smeraldo.
Epoca diraccolta: poco prima dell'invaiatura preservarne a pieno le migliori caratteristiche.
Gusto: inizialmente dolce che presenta sensazioni di piccante, amaro con sentori di frutta (pomodoro e mandorla) e oliva acerba.

Acidità: 0,03%.
Perossidi: 6,04.
Confezione: 0,5 l
Abbinamenti: spaghetti allo scoglio e varianti, pesce alla griglia zuppe e intingoli vari

L'olio extravergine di oliva
L'olio extravergine di oliva
 
Torna ai contenuti | Torna al menu